– 12 giorni. Parte il conto alla rovescia.
Lo avreste mai detto che avremmo portato il conto alla rovescia per un evento?
Mancano ormai meno di 2 settimane all’inizio di un Festival “Fuori dagli sche(r)mi”, come recita lo stesso motto del Mac Fest 2021.
Questa è definita l’estate della ripartenza, stavolta sembra per davvero, con la diffusione su larga scala delle vaccinazioni, ormai già somministrate ad oltre 23 milioni e 400 mila persone. E così ripartono anche gli eventi dal vivo.
Sono tra le cose che sono mancate di più, non lo avremmo mai detto ma è proprio così. Ed è in questo scenario surreale che si inserisce il Mac Fest 2021, un festival che rappresenta molto più di un ritorno ai festival.
Sì perché il Mac Fest è l’evento dell’evento, già dal titolo “Oltre gli sche(r)mi”, che parla non solo dei suoi contenuti, ma indirettamente anche di cosa significa prenderne parte.
Musica, Media, Agroalimentare, Europa e Ambiente. Cinque macro temi che si intrecciano nei virtuosismi dell’arte e di ogni sua forma e declinazione di intrattenimento ed espressione.
Così, proprio il settore che ha sofferto di più nell’arco della pandemia Covid, quello della Cultura, ci permette di spaziare tra tutti i settori portanti delle nostre comunità, offrendoci possibili e plausibili scenari di ri-partenza, ma non di marcia indietro verso qualcosa che chiamiamo normalità e che forse era già diretta verso alcuni “punti disastrosi”.
Il Mac Fest si svolge a Cava de’ Tirreni (in provincia di Salerno). Quest’anno la mostra d’arte collettiva “Vista dall’altro” doppia i numeri della scorsa edizione, con oltre 40 artisti. Le esposizioni riguarderanno Pittura, Scultura, Fotografia e New Media Art e saranno ospitate dai locali del Complesso Monumentale di San Giovanni.
Torna anche il video contest “La 48H”, che offre la possibilità a videomaker, attori e attrici di mettersi in gioco realizzando un prodotto audiovisivo in sole quarantotto ore.
«Cava de’ Tirreni diventa set cinematografico a cielo aperto a partire dal kick-off del 25 luglio, momento in cui renderemo noto il tema ai partecipanti» – dice Sara C. Santoriello, vicepresidente della Macass. I festival partner Pigneto Film Festival (Roma), Toko Film Fest (Sala Consilina) e Festival Linea d’Ombra (Salerno) ospiteranno le proiezioni dei vincitori all’interno della propria rassegna.
Attesissimo il concerto di Davide Shorty & La Straniero Band previsto per il 31 luglio, con l’aiuto del Trees Music Studio. I primi 150 biglietti (GRATIS) esauriti in pochi giorni.
Il Mac Fest è completamente gratuito, non prevede alcun pagamento di biglietti, questo anche grazie agli sponsor ufficiali La Doria, Saggese Editori e BPER Banca.
Insomma un festival della Cultura per la Cultura, che fa Cultura.
Noi di PaeseSud abbiamo deciso di diventarne Media Partner e sostenere la promozione del Festival. A voi tocca venire e diventarne non semplici spettatori, ma co-protagonisti.
Vi aspettiamo dal 25 luglio al 31 agosto 2021, a Cava de’ Tirreni (in provincia di Salerno)
Marco Giordano
I canali per seguire il Mac Fest:
Pagina Facebook
Profilo Instagram
Sito internet