Home Cultura Texas flood Wet Rags, il verso della volpe nello zoo di luci della Villa...

Wet Rags, il verso della volpe nello zoo di luci della Villa Comunale di Salerno

Irrompono sulla scena musicale salernitana per incarnare e diffondere la cultura del country-folk e del bluegrass. I Wet Rags – American Folk Band si preparano a calcare le scene nel 2020 con un viaggio musicale all’insegna delle sonorità nate sotto i monti Appalachi, un genere tutt’oggi ancora poco diffuso in Italia ma che conserva una radice comune con le musiche appartenenti alla nostra tradizione popolare.

Nel 2020, dunque, i Wet Rags sono pronti a intraprendere un “On the Road” musicale: le loro note erranti attraverseranno la provincia per surriscaldare cantine, locali, contrade, per chiamare a raccolta intere comunità attorno a un sound trascinante che si diffonde per contagio immediato. Un viaggio che si articolerà anche tra feste paesane, sagre e festival, contesti di miti rurali e di sacre evasioni, terre selvagge devote alla musica e impresse nei richiami melodici e scenici del gruppo.

L’assortimento degli strumenti, un armamentario musicale che gode della bontà di Banjo, Violino e Contrabbasso, rappresenta una garanzia per la qualità, così come l’affiatamento di una formazione composta da musicisti di assoluto valore: Davide Fiore (Banjo), Fabio Ciaparrone (Mandolin, WashBoard, Snare, Spoons), Ivan Zinicola (Guitar, Voice), Azzurra Terrana (Fiddle, Voice), Mizar Di Muro (Double Bass).

La varietà del repertorio spazia da Bill Monroe e dai padri del country-bluegrass a Jonh Denver, senza trascurare brani celebri come “Tu vuò fa l’Americano”“That’s Amore”“Oh! Susanna” , riadattati con uno stile originale e coinvolgente. Dal folklore italo-americano alle ballate, la loro ricerca consente un’immersione nello sconfinato universo musicale del folk e nelle sue ibridazioni. Hanno assorbito suoni ed essenze di ogni angolo del mondo occidentale, partorendo un sound agricolo che sorvola tempo e spazio, capace di condurre in una dimensione realmente salvifica.

Con il nuovo video, girato nello scenario fiabesco della Villa Comunale di Salerno, uno splendido zoo di luci, i Wet Rags rinsaldano il legame con il territorio, invitando a scoprire il verso della volpe e a ‘guaiolare’ nella loro versione dello standard bluegrass “Fox on the Run”!, pezzo già virale in cui affiora tutto il talento della band salernitana. Il video, realizzato da Capsicum – Video Production, è disponibile sul canale YouTube della band (https://www.youtube.com/watch?v=KyfL61VvvDw) e sulla pagina facebook (https://www.facebook.com/WetRags2017/).