Vaccini, i numeri della Campania. Contagi: lockdown a Scafati e Angri, serrata a Cetara

Alle ore 17 di oggi, mercoledì 24 febbraio 2021, sono stati somministrati in Campania 59.579 vaccini per la categoria “over 80” e 21.606 per la categoria del personale scolastico. Alla stessa ora di oggi, sono 192.315 le adesioni degli “over 80”, e 21.606 quelle del personale scolastico. E’ quanto comunicato dal governatore della Campania, Vincenzo De Luca, secondo cui, in ogni caso, “permane la sperequazione con altre regioni nella distribuzione dei vaccini”.

E nel frattempo non si arresta l’ondata di contagi in provincia di Salerno. Un focolaio ha creato apprensione a Cetara, dove il sindaco ha disposto, a partire da domani, la sospensione delle attività didattiche in presenza delle scuole di ogni ordine e grado, del mercato settimanale e dell’attività di commercio ambulante, chiusura pomeridiana degli esercizi commerciali di vendita al dettaglio, chiusura delle chiese, cimitero, spiagge e zona Marina, chiusura al pubblico degli uffici comunali.

A Salerno, a seguito della notizia, ricevuta nel tardo pomeriggio di oggi, della positività al Covid di alcuni alunni dell’Istituto Professionale Roberto Virtuoso, anche in considerazione dell’obbligo di quarantena cui sono sottoposti diversi altri studenti e numerosi docenti, il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli ha ordinato la sospensione delle attività didattiche in presenza del medesimo istituto scolastico da domani, giovedì 25 febbraio, e per i successivi 14 giorni (fino al prossimo 10 marzo). Le attività in presenza potranno proseguire presso la Sezione Carceraria dell’Istituto in quanto autonoma per quanto riguarda il personale scolastico.

Ad Angri il provvedimento del primo cittadino Cosimo Ferraioli dispone la chiusura del cimitero comunale e Pianoro, la sospensione del mercato settimanale del 27 febbraio, la chiusura di asili nidi, ludoteche e centri per minori, il divieto di assembramento in strada, la chiusura al pubblico del centro comunale di raccolta rifiuti ed il divieto di consumo di cibi e bevande per strada. Stop agli spostamenti se non motivati da esigenze lavorative, situazioni di necessità o comprovati motivi.  

Il sindaco di Nocera Inferiore ha disposto la sospensione delle attività didattiche in presenza per le scuole del territorio cittadino di ogni ordine e grado fino al 2 marzo prossimo.

Con ordinanza firmata oggi, il sindaco di Scafati, Cristoforo Salvati, ha disposto una serie di misure finalizzate ad evitare il rischio di un’ulteriore diffusione del Covid 19 nel centro dell’Agro. A Scafati oggi sono stati registrati 71 nuovi casi di contagio, secondo quanto comunicato dall’Unità di Crisi Regionale. Le misure adottate tengono conto dell’impennata dei contagi a Scafati, come negli altri comuni dell’Agro Sarnese Nocerino, causati dalla variante inglese, che ha determinato un aumento esponenziale delle persone contagiate da Covid 19. Le strutture sanitarie versano in una condizione di sovraffollamento e nelle zone in cui si registra un tasso di positività elevato, come nell’Agro Nocerino-Sarnese, la situazione è preoccupante. Ormai saturo il Covid Hospital di Scafati dove in tutti i reparti vi è carenza di posti letti, dopo che nell’ultima settimana la richiesta di ricoveri ha oltrepassato ogni previsione possibile. Da oltre tre giorni all’esterno della struttura stazionano mezzi di soccorso che non riescono ad affidare ai sanitari per il ricovero i pazienti trasportati. 

Scafati sarà zona rossa da domani giovedì 25 febbraio e fino a lunedì 8 marzo. Le misure previste:

1 – la chiusura al pubblico del centro comunale di raccolta dei rifiuti urbani sito in via Diaz in gestione alla società A.C.S.E. S.p.A.;

2- la sospensione del mercato settimanale in piazzale Marco Polo;

3 – la chiusura al pubblico del cimitero sito viale Della Gloria;

4 – la chiusura al pubblico di tutti gli uffici comunali, con esclusione dell’Ufficio Protocollo, l’Ufficio Stato Civile, il comando di Polizia Municipale e gli uffici presso il cimitero;

5- il divieto di assembramento in tutti gli spazi pubblici (piazze, strade, ecc.);

6- il divieto di spostamento sul territorio comunale se non per motivati da esigenze lavorative, di studio, da necessità o motivi disalute comprovati mediante modulo di autocertificazione; 7- la chiusura di asili nido, ludoteche e centri per minori;

8- la chiusura delle attività commerciali, ad eccezione delle farmacie e parafarmacie, a partire dalle ore 19:00 e sino alle ore 06:00 del giorno dopo ;

9- il divieto di consumare cibi e bevande per strada;

10- la chiusura, di cui alla precedente Ordinanza Sindacale n.10 del 15.02.2021, degli impianti di distribuzione automatica di bevande presenti sul territorio della Città di Scafati, dalle ore 18:00 alle ore 6:00 del giorno dopo.

Riproduzione riservata ©