Home Cultura Appuntamenti Torchiara, il Forum Giovanile presenta le Cilentiadi

Torchiara, il Forum Giovanile presenta le Cilentiadi

Il Forum Giovanile di Torchiara presenta Cilentiadi 2020. La prima edizione delle olimpiadi dello sport del Cilento si terrà a partire dall’11 giugno presso lo Stadio Comunale di Torchiara.

Alla competizione potranno partecipare i team, costituiti da massimo 60 atleti, che rappresenteranno il proprio paese di appartenenza. Tutti i componenti dovranno attestare la residenza presso il comune per il quale gareggiano che deve essere antecedente al giorno di inaugurazione dei giochi.

Calcio a 6, beach volley 3vs, basket 3vs3, ciclismo (cronoscalata), atletica (staffetta), gara podistica, calcio biliardo umano, tennis Tavolo (ping pong), videogames, boxe e arti marziali miste, tornei giornalieri per bambini, calcio balilla. Questi gli sport selezionati in cui si sfideranno i giovani atleti cilentani.

L’obiettivo del progetto è unire i paesi del Cilento valorizzando partecipazione, rispetto, amicizia e lealtà. Lo scopo è anche quello di favorire la partecipazione e la socializzazione dei ragazzi cilentani, intercettandoli attraverso questo evento con modalità innovative e creative. Il progetto è fortemente incentrato sui giovani, infatti, il Comitato Organizzativo del Forum è coordinato da tanti under 30 che cercheranno di svolgere un lavoro in sinergia con i paesi limitrofi.

La struttura nella quale si svolgerà l’intera manifestazioni prenderà le sembianze di un villaggio e saranno distribuiti tanti premi in beneficenza per sensibilizzare ulteriormente la popolazione e i partecipanti. È, inoltre, prevista la presenza di più testimonial del panorama sportivo, i quali si alterneranno tra la cerimonia inaugurale e la conferenza di presentazione.

La direzione generale prevede la collaborazione di ben 50 giovani ed ogni settore sarà gestito dai seguenti responsabili: Angelo Monaco, Guido Veltre, Gabriele Panariello, Francesco Zanella, Nicola Volpe, Francesco Inverso, Francesco Guerra, Antonio Carpinelli, Adriano Guida, Andrea Sorrentino.