Home News e attualità Arriva Burian, Centro-Sud sferzato dal gelo. Neve anche a quote basse

Arriva Burian, Centro-Sud sferzato dal gelo. Neve anche a quote basse

Sarà particolarmente incisivo al Centro-Sud e il termometro segnerà costantemente una temperatura sotto lo zero. L’irruzione dei venti gelidi di Burian non solo causerà bufere di neve su coste e pianure, ma anche un sensibile crollo delle temperature. Man mano che si avvicina il weekend, i grafici mostrano l’approssimarsi di un evento eccezionale che non escluderà le città e i centri sulle coste dall’avvento della neve. Sabato e domenica saranno le giornate più fredde: si prevede neve copiosa in collina, entro la serata di sabato anche su pianura e coste di Puglia, Basilicata e Campania.

La Protezione civile della Regione Campania ha diramato una allerta meteo valida a partire dalla mezzanotte. Sull’intero territorio si prevede un sensibile abbassamento delle temperature con nevicate e gelate anche a bassa quota. Sempre su tutta la Campania spireranno venti forti da Nord-Est con locali raffiche, tendenti a settentrionali. Il mare si presenterà agitato.

Sulla fascia costiera tirrenica dalla Piana Campana fino al Cilento (zone 1,3,5,6,8: Piana Campana, Napoli, isole, Area Vesuviana; Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Tusciano e Alto Sele; Piana Sele e Alto Cilento; Basso Cilento) oltre all’allerta per nevicate, gelate e vento, entra in vigore un’allerta meteo di colore Giallo per precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale che potranno dar luogo ad un dissesto idrogeologico localizzato.

La Protezione civile della Regione Campania, in vista dell’allerta meteo anche per nevicate e gelate, è già in contatto con le Prefetture delle zone interne e ha provveduto alla distribuzione di sale da utilizzare eventualmente sulle strade interessate dalle nevicate alle associazioni di volontariato regolarmente iscritte. La Sala operativa ha già attivato i mezzi spargisale e si tiene in stretto contatto con i Comuni. Dalla Sala operativa ricordano che sulle zone già colpite dal maltempo negli ultimi giorni permane un consistente rischio idrogeologico residuo.

In previsione dell’imminente abbassamento delle temperature, fin dalle prossime ore, con probabili rischi di gelate (specie in orari notturni), Salerno Sistemi SpA suggerisce di adottare tutte le precauzioni possibili al fine di evitare potenziali disagi derivanti dal congelamento degli impianti esterni, in particolare dei contatori di utenza.